Il presente documento definisce la politica aziendale definita dalla Direzione di DGS S.r.l relativamente al Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, Ambiente, Sicurezza e 9100:2018.
La Direzione assicura che la politica per la qualità e gli obiettivi siano stabiliti e compatibili con la strategia aziendale ed il contesto in cui opera l’azienda e assicura che la stessa sia comunicata, compresa ed applicata all’interno dell’organizzazione.
Ogni documento del sistema di gestione (procedura, istruzione, piano, altro) inerente al prodotto/ servizio o che possa avere impatto con il prodotto/ servizio deve uniformarsi alla politica delineata nel presente documento.
La Politica del sistema di gestione si applica a tutti i livelli dell’azienda; l’attuazione è obbligatoria a tutto il personale interno ed esterno e a tutte le attività svolte da DGS S.r.l.; in particolare all’attività rientrante nel campo di applicazione di DGS S.r.l.:
Fornitura completa, revisione, lavorazione meccanica, assemblaggio e controlli dimensionali di componenti e parti.
IMPEGNO DELLA DIREZIONE
DGS S.r.l. ha stabilito, attua, mantiene attiva ed aggiornata la Politica del Sistema e in particolare:
• comprende l’impegno a soddisfare la completa soddisfazione dei requisiti applicabili;
• è stata determinata tenendo conto del contesto dell’Organizzazione, dei suoi scopi e degli indirizzi strategici delineati dalla Direzione;
• costituisce il quadro di riferimento per determinare e riesaminare gli obiettivi del Sistema di Gestione Integrato;
• comprende l’impegno per il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato;
• comprende il rispetto e la preservazione dell’ambiente;
• comprende il rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza e la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
La Direzione di DGS S.r.l. ha diffuso a tutti i livelli la POLITICA INTEGRATA per ottenere l’adesione di tutti gli addetti e la loro collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Nel corso dei sistematici riesami la Direzione di DGS S.r.l. verifica la propria POLITICA INTEGRATA e gli obiettivi che si è data, valutandone la loro adeguatezza e/o riformulandoli per quanto necessario.
MIGLIORAMENTO CONTINUO/ OBIETTIVI 2023
In funzione delle crescenti esigenze del mercato in termini di Qualità prodotto, in termini di salvaguardia dell’Ambiente, rispetto alla Salute e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro, DGS S.r.l. ha implementato un Sistema di Gestione Integrato come strumento base, per:
• il miglioramento continuo delle prestazioni rese al Cliente;
• il miglioramento continuo nella salvaguardia dell’Ambiente e nella corretta gestione di Salute e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro al fine di ridurre incidenti ed infortuni e malattie professionali;
• la soddisfazione dei propri stakeholders;
• l’ottimizzazione della propria gestione aziendale, con l’obiettivo di aumentare la propria competitività sul mercato, attraverso l’ottimizzazione dei propri processi progettuali, produttivi ed organizzativi.
L’impegno della Direzione è quello di garantire al mercato un’organizzazione di processi, gestiti da personale responsabile e motivato che opera secondo politiche di qualità, di ambiente, di sicurezza e comportamentali con le quali l’azienda intende distinguersi, nel rispetto delle norme 9001 – 9100 – 45001 – 14001.
DGS S.r.l. considera la Qualità un principio importante della strategia aziendale, ed è per questo motivo che la pone al centro delle proprie politiche di sviluppo.
Per il raggiungimento degli obiettivi, la Direzione intende:
• impegnarsi nel soddisfacimento delle norme di riferimento e degli aspetti cogenti applicabili;
• mantenere attive tutte le certificazioni facenti parte del Sistema di Gestione Integrato: Qualità, Ambiente, Sicurezza;
• potenziare ed ottimizzare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità anche nel settore Aerospaziale;
• incontrare le esigenze del Cliente, identificando le soluzioni più opportune e vantaggiose per entrambi attraverso il perfezionamento della capacità aziendale;
• introdurre una maggiore flessibilità nella propria organizzazione, atta ad individuare le cause dei problemi adottando tempestivamente i provvedimenti necessari alla loro risoluzione;
• impegnarsi a conservare, formare e perfezionare le capacità offerte dalle proprie risorse umane e materiali;
• mantenere costantemente sotto controllo l’organizzazione attraverso le attività di verifica del Sistema di Gestione Integrato indicate dalla norma di riferimento;
• ricerca di nuovi clienti del settore Strategico Aerospace, per il quale saranno investite nuove risorse.
• comprensione e soddisfacimento dei requisiti, dei bisogni e delle aspettative del Cliente;
• attenzione prioritaria alle persone, all’igiene, alla pulizia e alla qualità dei luoghi di lavoro;
• impegnarsi alla prevenzione e salvaguardia dell’Ambiente dall’inquinamento utilizzando le risorse Sostenibili nel rispetto della Biodiversità e degli Ecosistemi;
• impegnarsi a fornire condizioni per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro.
La politica della qualità di DGS S.r.l. è lo strumento per il conseguimento del processo di miglioramento sia esso rivolto alla soddisfazione del cliente che quella degli operatori interni, dei fornitori e della proprietà.
L’attuazione della presente Politica della Qualità deve essere quotidiana e da parte di tutto il personale, che è responsabile della realizzazione della Qualità attraverso il proprio lavoro e dell’implementazione dei requisiti previsti dalla norma.
Affinché quanto sopra sia fattibile, DGS S.r.l. si impegna nel conseguimento di una continua formazione e sensibilizzazione del personale ed al monitoraggio ed all’aggiornamento costanti della Politica della Qualità.
Il Responsabile del Sistema si affianca alla Direzione nel verificare, promuovere e diffondere i risultati di ogni attività di miglioramento coerente agli obiettivi aziendali e alle norme di riferimento con il coinvolgimento dell’intera organizzazione attraverso strumenti oggettivi di analisi, misurazione e procedurali.
DGS S.r.l. – DIREZIONE GENERALE
(30/06/2023 – Rev.02)